Imperium Civitas 3
PdG
2009-02-21 18:47:25 UTC
Pazzesco, mi sta appassionando!

Un gioiellino!
--
Tau Ceti
http://pidigi.blogspot.com/
pelmo
2009-02-22 09:47:34 UTC
Post by PdG
Pazzesco, mi sta appassionando!
Un gioiellino!
--
Tau Ceti
http://pidigi.blogspot.com/
ho il civitas 1 e volevo prendere il 2 ma se il 3 non aggiunge nulla di
nuovo come story-board ma solo di grafica salto il 2 e passo direttamente al
3
lo puoi recensire un pò...
magari parlandone in modo obbiettivo e non come sui siti che lo devono poi
vendere...
grazie
ciao
Icestorm
2009-02-22 10:01:19 UTC
pelmo
2009-02-22 15:08:11 UTC
Post by pelmo
[...]
ottimo gioco.
Il 3 invece è una sorta di "imperium civitas for dummies". Hanno tolto un
sacco di cose per renderlo come al solito più facile (anche un imbecille
ora può ottenere ottimi risultati con pochissimi sforzi). Diciamocelo, già
prima era discretamente facile (non certo duro come Caesar IV).
-le strade. Non esistono più strade!!! Tu piazzi le case anche a casaccio
e appare giusto un po' di marciapiedi intorno ad esse.
-gli schiavi che dai magazzini costruiscono le case. Ora la costruzione è
molto più semplice, non c'è stallo perchè magari gli schiavi sono
sovraccarichi
-il dettaglio di chi lavora in un posto. Ora 1 casa = 1 lavoro, mentre
prima in un negozio c'era un numero min/max di lavoratori
-non c'è più la questione del sesso. Prima certi lavori erano solo per
uomini, certi solo per donne e alcuni erano fattibili da chiunque
- le case sono fisse, non possono progredire con il benessere. Se a no
dici "sei un plebeo" quello rimarrà plebeo tutta la vita anche se la zona
è strapiena di beni e servizi.
e altre cose di cui adesso non ricordo.
Insomma è stato brutalmente (e indegnamente) mozzato. Rimane divertente,
ma è oscenamente semplice.
quindi a me che piace il primo meglio prendere il 2 e saltare il 3...
a meno che da pigro che sono non voglio sbattermi e fare il 3 magari in
modalità..... "più facile di così...."
PdG
2009-02-22 16:20:09 UTC
Post by pelmo
Post by Icestorm
[...]
A mio parere non e' affatto banale.
Cioe' e' meno complesso ma non piu' facile.
Ho dovuto ricominciare alcune missioni diverse volte prima di venirne a
capo
--
Tau Ceti
http://pidigi.blogspot.com/
Icestorm
2009-02-22 18:20:16 UTC
Post by PdG
A mio parere non e' affatto banale.
Cioe' e' meno complesso ma non piu' facile.
Ho dovuto ricominciare alcune missioni diverse volte prima di venirne
a capo
Ma dai è facilissimo, al massimo ci sarà qualche missione "guerraiola" dove
subito ti bastonano poi dopo che sai quando e da dove arrivano ricarichi e
ce la fai senza problemi.
PdG
2009-02-22 19:12:59 UTC
Post by Icestorm
Post by PdG
[...]
E' facilissimo se mangi pane et civitas, per chi, come me, non ha gran
esperienze passate, alcune cose sono tutt'altro che scontate.
Spesso gli incendi prendono il sopravvento, o finisco i soldi, o le
rivolte mi fanno nero, basta poco per spezzare un euqilibrio precario
(un banale forno che va al rogo puo' devastarti mezza citta').
Non e' frenetico come molti strategici, e' rilassante come un puzzle, a
me piace molto, poi gli hard-core probabilmente vogliono qualcosa di
piu' complesso. A me sta bene cosi'
--
Tau Ceti
http://pidigi.blogspot.com/
Icestorm
2009-02-22 18:21:06 UTC
Post by pelmo
quindi a me che piace il primo meglio prendere il 2 e saltare il 3...
Senza dubbio.
Post by pelmo
a meno che da pigro che sono non voglio sbattermi e fare il 3 magari
in modalità..... "più facile di così...."
Il 3 prendilo giusto se non hai altro da fare (non è brutto, solamente una
delusione visti gli altri due).
pelmo
2009-02-23 15:05:18 UTC
"Icestorm" ha scritto nel messaggio>
Post by Icestorm
Il 3 prendilo giusto se non hai altro da fare (non è brutto, solamente una
delusione visti gli altri due).
come faccio ultimamente... aspetto un pò, poi cala di prezzo (anche se con
fx non è il ragionamento giusto) e lo prendo a 9,90

tanto i giochi che mi piacciono giocabili sempre... fosse per me io
giocherei ancora al primo simcity... da ieri a proposito ho iniziato
(finalmente l'ho installato) tycoon city newyork... (su vista 64-bit da non
credere)
e questo dice tutto
ciao
Icestorm
2009-02-23 19:47:29 UTC
Post by Icestorm
[...]
Ottima mossa.
Post by pelmo
[...]
Ci ho giocato anche io.
Non è malaccio.
AmigOS
2009-02-23 20:25:48 UTC
Post by pelmo
come faccio ultimamente... aspetto un pò, poi cala di prezzo (anche se con
fx non è il ragionamento giusto) e lo prendo a 9,90
Oppure aspetti qualche anno in più e li prendi tutti in "bundle" a
9,90 :-)
pelmo
2009-02-24 16:39:21 UTC
"AmigOS" ha scritto nel messaggi
Post by AmigOS
Post by pelmo
[...]
non lo faccio per pidocchieria (ho quasi 50 anni e se voglio mi posso
permettere la spesa) ma veramente io gioco poco e ho preso giochi a 48,90
euro che poi non mi piacevano...
per evitare fregature ho per un piccolo periodo scaricato con il mulo e li
provavo poi se mi piacevano li cancellavo e li compravo,
ma dopo aver avuto il pc infettato con un virus, (un crack infettato) ho
lasciato perdere, e provo qualche volta le demo, oppure appunto aspetto e li
compro al ribasso, non comprerò mai più riviste con i giochi.... chi segue
questo newsgroup si ricorderà l'odissea che ho avuto per avere la mia copia
funzionante di tycoon city N.Y.
ciao
AmigOS
2009-02-24 20:14:54 UTC
Post by pelmo
non comprerò mai più riviste con i giochi.... chi segue
questo newsgroup si ricorderà l'odissea che ho avuto per avere la mia copia
funzionante di tycoon city N.Y.
Non conosco l'odiessea, ma spero che non ti capiti nulla di analogo in
caso di acquisto al negozio, altrimenti poi ti rimane solo STEAM :-)
PdG
2009-02-22 10:10:48 UTC
Post by PdG
[...]
Ti dico, non ho mai giocato ad un city builder con ambientazione
romana, meno che meno quindi alle precenti puntate di civitas.
Quindi le mie sono impressioni da niubbo.
Lo trovo un gioco estremamente rilassante, dalle meccaniche semplici ma
per nulla banali, dotato di una grafica meravigliosa.
Non e'frenetico ma nemmeno facile. Ogni edificio ha un'utilita' reale e
dagli effetti tutt'altro che limitati.
Insomma un sim city senza quella noioso eccessivo dettaglio che me lo
rendevano da sempre antipatico.
--
Tau Ceti
http://pidigi.blogspot.com/